F.A.Q.

- Che differenza c'è tra le Cialde e le Capsule?
Sono entrambi una dose porzionata di caffè usa e getta da utilizzare con un'apposita macchina erogatrice. Tecnicamente una cialda è un blocco di caffè macinato e compattato rivestito esclusivamente da cartafiltro (esempio: le Cialde Ese 44mm), mentre per capsula si intende una porzione di caffè inserita in un contenitore di plastica o alluminio, a seconda del sistema. Tuttavia il linguaggio comune dei consumatori porta ancora a chiamare con il termine "cialde" spesso anche le capsule.


- Quali sono i sistemi principali presenti sul mercato delle Cialde e delle Capsule di caffè?
Per le cialde in cartafiltro il formato più diffuso in assoluto è l'Ese 44mm, la maggior parte delle macchine da caffè funzionanti a cialde di carta in commercio utilizza questo formato. Per le capsule invece esistono diversi sistemi che si dividono quote di mercato importanti e che non sono compatibili tra di loro, tra i quali: Lavazza Espresso Point (e Compatibili con tale sistema), Nespresso, Lavazza Blue, Lavazza A Modo Mio.

- Le capsule e cialde possono essere compatibili tra loro?
No, solitamente cialde e capsule e le rispettive macchine da caffè non sono compatibili tra di loro: ciò significa ad esempio che non si può prendere una capsula per il sistema Nespresso ed utilizzarla su una macchina che funziona con il sistema Lavazza Espresso Point o Lavazza A Modo Mio e viceversa, oppure non si può utilizzare una capsula Lavazza Blue su una macchina da caffè Lavazza A Modo Mio e viceversa. L'unica cosa che si può fare è utilizzare capsule prodotte appositamente per essere compatibili con il sistema originale per il quale sono state realizzate.

- Che differenza c'è tra i vari sistemi a Capsule e Cialde? Quale dovrei scegliere?
Non esiste niente di più personale del proprio gusto sul caffè, ogni sistema differisce dall'altro in maniera netta e comunque tutto poi dipende dalle proprie abitudini e dal proprio gusto. Indicativamente possiamo dirvi che se cercate un caffè espresso molto simile a quello che si beve nella maggioranza dei Bar italiani dovreste orientarvi sul sistema Lavazza Espresso Point e Compatibili con tale sistema o sui sistemi a cialde in carta Ese. Se invece siete amanti di caffè più leggeri e "spumosi" il sistema Nespresso può fare al caso vostro.

- Le Capsule e le Cialde di caffè come vanno smaltite una volta usate?
Le cialde in cartafiltro come le Ese vanno gettate nell'umido essendo composte al 100% di materia organica, le capsule invece vanno gettate nell'indifferenziato e non nella plastica in quanto contengono ancora il fondo del caffè.